top of page

Tecnologia in età precoce: quali rischi?



Attenzione alla tecnologia in età precoce !

I bambini hanno bisogno di sperimentare attraverso l'integrazione multisensoriale , di essere a contatto con la natura , di giocare ed apprendere attraverso il concreto .

Di fronte al mezzo tecnologico, che sia un cellulare, un pc o un tablet, i bambini diventano "soggetti passivi", recepiscono messaggi, attuano delle operazioni automatiche (basti pensare alla modalità touch screen), in definitiva perdono il loro naturale essere "soggetti attivi" ed operanti. L'esposizione alla tecnologia in età precoce va evitata o almeno ne fortemente limitata e non soltanto per le problematiche che potrebbe arrecare alla vista ma anche per molti altri motivi.

Anche il linguaggio e la comunicazione vengono influenzati e compromessi da un'eccessiva esplosione ai mezzi tecnologici , basti pensare ai prerequisiti fondamentali del linguaggio e della comunicazione quali IL CONTATTO OCULARE, L'ATTENZIONE CONDIVISA, L'ALTERNANZA DEL TURNO...tutto ciò non viene stimolato dai mezzi della tecnologia ma viene anzi ostacolato!

Ora guardate questa foto...riflettete.. cosa sarà meglio secondo voi?





Logopedista Dr.ssa Giulia Malaspina

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page