top of page

Cosa fare se il tuo bambino non pronuncia bene alcuni suoni?

In età prescolare spesso capita di osservare bambini che mostrano difficoltà nel pronunciare alcuni suoni della propria lingua.Può capitare che questi suoni vengano omessi del tutto nelle parole, che vengano articolati in modo alterato o ancora che vengano sostituiti con altri suoni relativamente "più facili" .Giusto per fare qualche esempio ...quella che è una stella diventa tella , la lana è in realtà una rana, la pizza si trasfroma in pissa ...

La capacità di sapere produrre correttamente i suoni della lingua(chiamati fonemi) è un processo che si sviluppa gradualmente a partire dai primi mesi di vita (si pensi al periodo della lallazione ) ed evolve secondo delle tappe ben precise,pur essendoci dei margini di variabilità interindividuale.

Per fare un esempio entro i 30 mesi il bambino dovrebbe essere in grado di produrre oltre alle vocali , le consonanti occlusive come /p/,/b/,/t/,/d/,/g,/k/ ,le nasali /m/, /n/ , la /f/e la /l/, mentre entro i 36 mesi circa anche le consonanti fricative come la /s/ e le affricate come la /tʃ/.Successivamente si stabilizzano suoni più complessi come la /r/ ed i gruppi consonantici(es. sp,str ) all'interno di parole via via più lunghe e articolate.



Se il vostro bambino non prouncia ancora dei suoni,li sostituisce ed il suo linguaggio risulta poco intelligibile soprattutto a persone esterne (i genitori sono facilitati nel comprenderlo) potrebbe essere utile richedere un CONSULTO dal LOGOPEDISTA. Egli rispondendo alle vostre domande saprà chiarire dubbi e perplessità relativi al linguaggio del bambino e consigliarvi la strada migliore da percorrere per favorire lo sviluppo linguistico del vostro piccolo.




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page